Burrasca di Bora per venerdì 20 dicembre con piogge e mare agitato

Una rapida ma intensa perturbazione ci interesserà venerdì 20 dicembre, determinando precipitazioni diffuse con neve fin sui 600-700 metri e una burrasca di Bora con raffiche tempestose sulla costa e sul mare, fino a 80-100 km/h.

Le prime piogge, più sparse, si verificheranno tra la serata di giovedì 19 dicembre e le prime ore della notte di venerdì 20 dicembre, risultando localmente anche a carattere di rovescio o temporale. In seguito, dopo una possibile temporanea attenuazione tra la seconda parte della notte e la prima mattina i venerdì, nuove precipitazioni in forma diffusa, con intensità prevalentemente moderata, in attenuazione dalla seconda parte del pomeriggio.

La perturbazione sarà accompagnata da aria fredda che permetterà nevicate fin sui 600-700 metri nel corso di venerdì 20 dicembre, con accumuli che sull’Appennino romagnolo potranno raggiungere anche i 30-40 cm alle quote più alte. Sulle aree di pianura e costa attesi 10-20 mm di pioggia, con valori fino a 30-40 mm nel primo entroterra.

Sarà particolarmente significativa l’intensificazione dei venti di Bora da nord-est, che raggiungeranno intensità di burrasca con raffiche fino a 80-90 km/h lungo la costa e probabilmente prossime o superiori a 100 km/h in mare aperto.

Il mare conseguentemente tenderà a divenire agitato, con onda fino a 2.5 metri sotto costa e intorno a 3/3.5 metri al largo, in particolare tra la mattina e il primo pomeriggio di venerdì. Successivamente, con l’attenuazione dei venti, anche l’onda sarà in lento calo.

Il tempo migliorerà dalla serata di venerdì con un sabato che si preannuncia soleggiato ma più freddo e una domenica che vedrà l’alternarsi di nubi e schiarite, con tendenza a predominio dei cieli nuvolosi dalla seconda parte di giornata, ma con precipitazioni pressoché assenti.

Leggi le previsioni aggiornate

Seguimi su Instagram

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *